Non solo calcio. Questa raccolta di appunti di diritto sportivo affronta diversi argomenti di attualità che spaziano dal doping alla riforma della giustizia sportiva, dalla stesura del nuovo codice di giustizia fino al ruolo e alle tutele che spettano alle mamme atlete e, più in genera-le, alle donne sportive. Si tratta di temi a me molto cari che ho voluto affrontare nel corso della mia Presidenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Il Diritto Sportivo è quel settore del diritto che regola e disciplina il mondo dello sport. Esso è inteso quale insieme di istituti giuridici pertinenti al fenomeno sportivo. I motivi che hanno portato alla na-scita di questa materia sono strettamente legate alla sua evoluzione.
Ricostruendo, è utile tener conto della definizione di sport, contenu-ta nell’art. 2, 1° comma, della Carta europea dello Sport, approvata a Rodi nel 1992, dalla settima Conferenza dei Ministri europei dello Sport.
La stessa definisce “sport”: «qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli».
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Valentina Porzia

0 Comments
Leave a comment